KBN – KARL BUB Giocattoli Norimberga
Un caso fortuito mi ha fatto conoscere Karl Bub e la sua produzione di giocattoli in latta. Un mio fornitore friulano, che si occupa di sgomberi, mi ha portato del materiale ferro-modellistico e fra i vari oggetti c’era anche una stazione in latta linguellata che in un primo momento avevo scambiato per una scatola pubblicitaria di caramelle o cioccolatini degli anni 50/60.
La mia curiosità è stata però attratta dalla piccola scritta laterale “bub-germania zona US” e questo mi ha fatto capire la datazione di tale manufatto, cioè intorno agli anni 50. Mi sono documentato in internet ed ho scoperto che faceva parte della produzione di giocattoli della ditta KBN, settore ferro-modellistico.
La KBN produceva giocattoli in latta in scala S, scala che io non conoscevo, e che si inserisce tra H0 e 0 e ha un rapporto di 1: 64 (3/16 di pollice), lo scartamento è di 22,5 mm.
Data di fondazione della ditta è 1851 e produceva giocattoli in latta di vario genere; verso il 1891 assieme al francese Carrette l’azienda iniziò la produzione di trenini giocattolo in scala S in corrente alternata, che finì poco prima del 1960, portata avanti sia dalla figlia che dal genero di Karl Bub.
Il massimo splendore dell’azienda si ebbe verso gli anni 30/40 tanto che arrivò ad assorbire la ditta BING, che era uno dei massimi produttori di giocattoli in europa