MODELEXPO 2017- Fiera di Verona – 11/12 marzo. In un contesto sempre più avvincente ed interessante si svolgerà l’ 11/12 marzo la più grande fiera del modellismo italiana. Sono presenti tutti i settori del modellismo e collezionismo, con novità e realizzazioni che vi sbalordiranno. Vi aspetto al padiglione 5 (anziche 1 come nelle passate edizioni), per proporvi materiale ferro modellistico “usato”, tanti accessori per realizzare plastici e diorami, parti di ricambio. Arrivederci quindi a questa nuova edizione di ModelExpo 2017. Un saluto. Red.
MODELEXPO VERONA 2016
MODELEXPO ITALIA 2016 : sabato 21 e domenica 22 maggio 2016. La fiera n°1 in Italia per il settore del modellismo. Grazie al grande successo dell’ultima edizione, con un + 20% di visitatori e un + 10% di espositori, Model Expo Italy sceglie un nuovo posizionamento nel calendario per garantire una maggiore disponibilità di utilizzo del quartiere fieristico e lo sviluppo di nuove aree e collaborazioni, attività che permetteranno un’offerta espositiva qualitativamente sempre più alta e al passo con le ultime tendenze. Model Expo Italy oltre a presentare le 5 aree tematiche dei principali settori del modellismo, riconferma Games District, il format interamente dedicato al gioco in tutte le sue forme. Espositori e Associazioni troveranno quindi nella manifestazione una preziosa vetrina per presentare prodotti e accessori e per promuovere gare ed attività ludico-sportive con risvolti ricreativi e, spesso, sociali.
Fiera del Modellismo di Verona
Vi aspetto tutti questo sabato e domenica, 8-9 Marzo 14, alla decima edizione della Fiera del Modellismo che si svolgerà presso la fiera di Verona al padiglione Hobbisti.
Mercatino di Verona
Da domenica 2 giugno 2013 il mercatino dell’usato, antiquariato, collezionismo di VERONA si è trasferito nel quartiere di San Zeno nelle seguenti vie e piazze: Piazza San Zeno, Piazza Corrubbio, Piazza Pozza, Via S. Procolo, Via Lenotti e Via Porta San Zeno. L’appuntamento è per la prima domenica di ogni mese.
Questo nuovo appuntamento con voi appassionati di hobbistica – modellismo – collezionismo si aggiunge a quelli a cui già partecipo da tempo:
- Vicenza (seconda domenica di ogni mese, tranne i mesi di luglio ed agosto )
- Gradisca d’Isonzo-GO ( terza domenica di ogni mese )
- Piazzola sul Brenta-PD ( ultima domenica di ogni mese )
Per ulteriori informazioni visita la pagina dei contatti.
Burago: Storia di un sogno
Mario Besana nasce a Lecco nel 1925. All’età di 24 anni diventa responsabile tecnico di produzione di una nota casa di giocattoli milanese, specializzandosi nel settore degli auto modelli.
Nel 1966 a Milano fonda assieme ai fratelli la Mebetoys (Meccanica Besana Giocattoli), iniziando così la produzione di modellini in metallo pressofuso.
I primi modelli furono in scala 1:42, ma ben presto lo standard divenne il classico 1:43. Erano in zamak (*), dotati di aperture e di fari jewels, cioè in vetro riflettente ed avevano gomme vere. La produzione classica annoverava 40 modellini, identificati con un codice progressivo alfanumerico, dalla numero A-1 Fiat 850 del 1966, alla A-40, Land Rover Transamerican, del 1969. Dopo quattro anni, l’azienda viene ceduta alla Mattel.
Dopo il passaggio alla Mattel, i modelli risentirono di un cambio del packaging, come ad esempio i fari jewels e le gomme, che vennero gradualmente sostituiti con similari in plastica. Restarono, almeno fino a metà degli anni Settanta, le aperture, lasciate in seguito solo nei modelli di maggior pregio. Continua a leggere
LIMA: la storia, gli uomini, i materiali, le tecniche
1946 Vicenza
Anno di fondazione della Lima (Lavorazione Italiana Metalli e Affini). La ditta era specializzata nella riparazione e la realizzazione di parti in alluminio delle carrozze delle FS. Ma a causa della concorrenza in tale settore, si riconvertì pochi anni dopo alla produzione di giocattoli in metallo per bambini: carrozzine, passeggini per bambole, pentoline, motoscafi, ed automobiline. Continua a leggere
Sapete chi è Karl Bub?
KBN – KARL BUB Giocattoli Norimberga
Un caso fortuito mi ha fatto conoscere Karl Bub e la sua produzione di giocattoli in latta. Un mio fornitore friulano, che si occupa di sgomberi, mi ha portato del materiale ferro-modellistico e fra i vari oggetti c’era anche una stazione in latta linguellata che in un primo momento avevo scambiato per una scatola pubblicitaria di caramelle o cioccolatini degli anni 50/60. Continua a leggere
Red’s Bazaar è una realtà!
Finalmente è online il negozio dov’è ricompensata la tua curiosità.
Sentiti libero di curiosare tra i nostri scaffali e dare un’occhiata ai prodotti già caricati. Se hai qualche suggerimento o vuoi farci sapere cosa ne pensi, sentiti libero di lasciare un commento.